Allenare la Resilienza

Quando la vita rovescia la nostra barca, alcuni affogano, altri lottano strenuamente per risalirvi sopra.

Pietro Trabucchi

Allenare la Resilienza

Il termine resilienza definisce la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà e di perseguire i propri obiettivi con perseveranza.

Ma resilienti si nasce o si diventa?
E’ stato dimostrato che nasciamo tutti con il seme della resilienza: il 70% dei sopravvissuti ad un trauma riesce a riorganizzare positivamente la propria vita e manifesta una crescita a livello interiore.

Non possiamo però sottovalutare il fatto che “nella nostra società si registra un progressivo indebolimento delle forze mentali e motivazionali degli individui.”

A lanciare l’allarme è Pietro Trabucchi, psicologo, docente universitario, famoso per i suoi studi e i numerosi libri sulla resilienza. Secondo Trabucchi ci sono diversi fattori sociali e culturali (il troppo benessere, la cultura digitale, una maggiore propensione al consumo, il multitasking, etc.) che stanno erodendo e limitando lo sviluppo delle nostre risorse interiori, compresa la resilienza. Secondo Trabucchi infatti “la cultura plasma il cervello”. 

La buona notizia è che la resilienza può essere potenziata con l’allenamento. Il bello della resilienza è che si tratta di una risorsa complessa, che si sviluppa lavorando e allenando alcune specifiche capacità.

OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso ha come obiettivo quello di offrire ai partecipanti una conoscenza approfondita della resilienza, delle caratteristiche che la compongono, dei fattori che ne impediscono lo sviluppo, dei comportamenti e delle azioni che permettono di potenziarla.

ARGOMENTI

 Le caratteristiche delle persone resilienti
 I fattori che impediscono lo sviluppo della resilienza
 La capacità di tollerare la frustrazione: non esistono fallimenti, solo feedback
 L’ottimismo: imparare a “leggere” e a reagire positivamente a ciò che ci accade
 Principio di piacere vs principio di realtà: bisogna saper aspettare
 Una nemica della resilienza: la zona di comfort
 Come allenare la resilienza

A CHI SI RIVOLGE
A chiunque voglia migliorare la propria capacità di fronteggiare lo stress e le difficoltà ed essere più efficace nel perseguire i propri obiettivi.

COSA IMPARERAI
 COSA è davvero la resilienza.
 DOVE nasce.
 PERCHÉ è una risorsa a rischio d’estinzione.
 A sviluppare le caratteristiche di CHI è fortemente resiliente.
 COME puoi potenziare la tua resilienza e migliorare di conseguenza il tuo atteggiamento mentale e l’approccio nei confronti delle difficoltà e delle sfide della vita.

PROSSIME EDIZIONE
E’ in via di definizione il calendario con le prossime date e città. Compila il form qui sotto (indicando la città in cui vivi) per iscriverti alla lista d’attesa.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio