Life Skills: le 10 abilità che rendono la vita più facile

Nel 1993 l’OMS, Organizzazione Mondiale per la Sanità, ha pubblicato un documento contenente l’elenco delle Life Skills (competenze per la vita), abilità e capacità che ci permettono di acquisire comportamenti flessibili e positivi, grazie ai quali possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. Queste dieci competenze ci aiutano a sapere cosa fare, quando e come farlo, aumentano autostima, fiducia e facilitano le nostre relazioni.

Vediamo le 10 Life Skills nel dettaglio.

1) Decision Making (capacità di prendere decisioni)
Questa abilità consente di imparare ad affrontare in modo costruttivo ed efficace la scelta da fare in vari contesti della propria vita. Aiuta a valutare le opzioni disponibili, gli effetti e le conseguenze possibili delle varie scelte. E considerato che prendiamo circa 12.000 decisioni al giorno, riuscire a farlo in modo consapevole e costruttivo è un grande vantaggio.

2) Problem Solving (abilità di risolvere i problemi)
Questa competenza aiuta ad affrontare e risolvere in modo costruttivo, positivo e creativo i problemi che  quotidianamente siamo portati ad affrontare. Consente di focalizzarsi sulla ricerca di soluzioni e permette di vedere l’opportunità che si cela dietro il problema, senza ansia, tensioni fisiche e stress nocivo.

3) Pensiero Creativo
La creatività è il processo che ci porta ad vere idee originali di valore e a creare qualcosa di nuovo. Il pensiero creativo, detto anche pensiero laterale, è l’abilità di pensare fuori dagli schemi e risulta di fondamentale importanza in ogni momento della nostra vita. E’ utile infatti nell’individuazione di soluzioni ai problemi; di vedere le situazione da differenti punti di vista nel momento in cui si devono prendere decisioni; aiuta ad avere una mente flessibile e a non stare nella fissità di comportamenti e pensieri.

4) Pensiero Critico
Abilità indispensabile per analizzare informazioni ed esperienze in modo oggettivo, valutandone vantaggi e svantaggi, al fine di arrivare a una decisione più consapevole, riconoscendo e valutando i diversi fattori che influenzano gli atteggiamenti e il comportamento, quali ad esempio le pressioni del gruppo dei pari o della famiglia, l’influenza dei mass media, le proprie credenze.

5) Comunicazione Efficace
La comunicazione è un aspetto centrale della nostra vita e strumento importante per entrare in relazione con gli altri. La comunicazione efficace consente di esprimersi in modo efficace e congruo, dichiarando opinioni e desideri, ma anche bisogni e sentimenti, ascoltando con attenzione gli altri per capirli. E’ fondamentale per esprimersi in modo appropriato, conoscere gli effetti del nostro linguaggio verbale come del comportamento non verbale.

6) Capacità di Relazioni Interpersonali
E’ l’abilità che ci consente di instaurare e mantenere buoni rapporti; concluderli – quando lo si decide – in modo costruttivo. Aiuta a vivere in modo armonico con gli altri risultando così fondamentale per il nostro benessere psicologico e mentale.

7) Autoconsapevolezza
Conoscere sé stessi, il proprio carattere, i propri bisogni e desideri, i propri punti forti; ci aiuta a vivere meglio e ad esprimerci per quello che siamo. E’ la condizione indispensabile per la gestione dello stress, la comunicazione efficace, le relazioni interpersonali positive, l’empatia e per vivere un’esistenza felice.

8) Empatia
Saper comprendere e ascoltare gli altri, immedesimandosi in loro anche in situazioni non familiari, accettandoli e comprendendoli e migliorando le relazioni sociali soprattutto nei confronti di diversità etniche e culturali. È la capacità di percepire l’altro, le sue sensazioni e stati d’animo. Consente una migliore comunicazione e qualità di relazione, la comprensione e l’accettazione degli altri.

9) Gestione delle Emozioni
Essere consapevoli di come le emozioni influenzano il comportamento in modo da riuscire a gestirle in modo appropriato e a regolarle opportunamente. Alla base della conoscenza di sé, c’è il saper riconoscere le proprie emozioni e poi quelle altrui.

10) Gestione dello Stress
E’ l’abilità che ci permette di riconoscere e controllare le fonti di tensione, in modo da ridurne o annullarne l’impatto, tramite cambiamenti nell’ambiente, nello stile di vita o sviluppando la capacità di rilassarsi.

Le Life Skills sono abilità che se acquisite ci rendono davvero la vita più facile e ci permettono di migliorare le nostre relazioni interpersonali. Richiedono però un atto di volontà, sta a noi impegnarci per apprenderle. Una vita armonica, serena, equilibrata è possibile ma richiede un’assunzione di responsabilità da parte di tutti noi.

Scopri i percorsi individuali per il tuo benessere e la tua crescita

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Accetto la Privacy Policy ( leggi privacy policy )
Avrai accesso ai contenuti gratuiti e riceverai una mail il primo di ogni mese con pillole di crescita personale e aggiornamenti sui miei prossimi eventi.
Non riceverai mai spam!
Share

Lascia un commento

Your email address will not be published.