Alessandra Puggioni | Mental Coach e Counselor Professionista

Chi Sono

Mi chiamo Alessandra Puggioni,
sono Mental Coach, Counselor Professionista
(iscritta all’ ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE DI COUNSELING REICO)
e Master Practitioner in PNL (Programmazione Neuro Linguistica).
Sono inoltre formatore certificato metodo Uptoyou®.

Aiuto le persone ad affrontare cambiamenti, prendere decisioni, definire e raggiungere obiettivi e le supporto nei momenti di difficoltà transitoria o di conflitto.

L’essenza del mio lavoro consiste nello stimolare il cliente ad attingere alle proprie risorse e liberare il proprio potenziale in modo da portare al massimo il suo rendimento. Come diceva Galileo Galilei “Non puoi insegnare niente ad un uomo. Puoi solo aiutarlo a scoprire ciò che ha dentro di sé”.

Attraverso il lungo percorso di crescita personale e professionale ho avuto modo di comprendere l’utilità dell’integrazione delle metodologie di Counseling, Coaching e PNL, per questo ho creato il modello “TO BE”,

una metodologia di sviluppo personale completa ed efficace che integra:

L’idea dell’integrazione di queste metodologia nasce dalla mia grande passione per la filosofia che nell’utilizzo di questo modello ha trovato il suo naturale sviluppo.
“Conosci te stesso” e “Divieni ciò che sei”, in queste due massime è racchiusa tutta la mia filosofia di vita e l’essenza del mio progetto.

“Conosci te stesso” è la base di ogni vero cambiamento  e dello sviluppo personale. Ciò che conosciamo di noi stessi è solo lo strato più superficiale del nostro essere. Conoscersi davvero vuol dire capire chi siamo veramente, capire qual è lo scopo della nostra vita, quali sono le nostre potenzialità, le nostre risorse, le nostre virtù e come possiamo svilupparle.

“Divieni ciò che sei” significa: conduci la tua vita in modo che l’immagine, l’ideale che hai di te stesso si realizzi. Cerca di ridurre la distanza che c’è tra ciò che sei e ciò che vorresti davvero essere: realizzati, metti in atto le tue potenzialità. Quello che faccio nei percorsi con i miei clienti è proprio quello di guidare verso la consapevolezza di se e delle proprie risorse in modo da svilupparle e utilizzarle al meglio in qualsiasi situazione.

Oltre che di filosofia sono fortemente appassionata di Sport e questo mi ha portata ad approfondire gli studi sul Counseling e il Coaching Sportivo e sulle metodologie di allenamento mentale degli atleti. Questi strumenti aiutano gli sportivi, a qualunque livello, ad utilizzare la propria mente come un acceleratore di risultati attraverso il potenziamento della concentrazione, delle convinzioni, dell’atteggiamento mentale, della motivazione e imparando a gestire lo stress e le emozioni.

Per svolgere al meglio il mio lavoro lascio che siano i miei valori a guidarmi:

La FELICITA’, lo scopo della mia vita, esserlo io in primis e aiutare le persone a costruire la loro personale felicità. Ritengo infatti che non esista una concezione universale di felicità ma che ognuno abbia i propri criteri per definirla. Per questo non considero la felicità come una meta da raggiungere ma come una scelta quotidiana, preferendo il concetto di “costruzione della felicità” a quello di “ricerca della felicità”.

L’AMORE che mi permette di vedere questa attività prima che come un lavoro, come un’attitudine, come la naturale realizzazione del mio potenziale, consentendomi di soddisfare sia il bisogno di crescita che quello di contributo alla vita degli altri.

La POSITIVITA’ intesa come approccio alla vita fiducioso, ottimista e gioioso.

La GRATITUDINE vista come un sentimento di forte riconoscenza nei confronti della vita e di qualsiasi cosa essa mi offra.

La CONGRUENZA nel mostrarmi nel mio lavoro in maniera trasparente e autentica, senza dover interpretare un ruolo.

L’INTEGRITA’ nel senso di una perfetta coincidenza tra ciò che sono e ciò che desidero essere e di una forte coerenza tra quello che sono e quello che faccio.

Counseling e Coaching sono professioni disciplinate dalla legge 14 gennaio 2013, n. 4.

Share